Articoli

covenant logo

PATTO DEI SINDACI

Un impegno per l'energia sostenibile

 

Il Comune di Valstagna, con deliberazione del Consiglio Comunale n. 33 del 14/11/2011, ha deciso di aderire volontariamente ad un'iniziativa della Comunità Europea, denominata "Patto dei Sindaci" (Covenant of Majors), con la quale si punta ad ottenere ambiziosi obiettivi in materia di riduzione delle emissioni in atmosfera ed in particolare la diminuzione del 20% di tali emissioni entro il 2020.
Il documento di sintesi, nel quale viene descritta la situazione di partenza e definiti gli obiettivi, le iniziative ed i mezzi da utilizzare per raggiungerli, è il PAES (Piano d'Azione per l'Energia sostenibile), il quale a sua volta è preceduto da una corposa attività di analisi e monitoraggio. Tali attività richiedono elevate capacità professionali, per le quali il comune si è rivolto al C.U.R.A. (Consorzio Universitario di ricerca Applicata) dell'Universià di Padova, che già esercita la propria consulenza per quanto riguarda la registrazione EMAS del comune di Valstagna.
Il PAES è stato approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 2 del 04/03/2013 ed è stato inviato alla Comunità Europea che lo ha registrato. L'approvazione da parte del consiglio comunale, è stata preceduta da una presentazione svolta dai consulenti del CURA, le cui slides possono essere qui scaricate.
Per ogni ulteriore notizia ed informazione riguardante il Patto dei Sindaci, è possibile accedere al sito www.pattodeisindaci.eu

 

Nel corso del mese di ottobre 2015, si è provveduto al primo monitoraggio dello stato di attuazione del Piano d'Azione, i cui risultati sono visionabili attivando il seguente link:

http://www.pattodeisindaci.eu/actions/monitoring-action-plans_it.html?city=valstagna&x=17&y=11&country_seap=&population=&latest_submission_year=&co2